You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Concerto per Santa Cecilia

Concerto della Corale San Salvatore - Al pianoforte Ennio Dario

Corale San Salvatore

La corale prende il nome dal Castello di S. Salvatore, straordinario complesso comitale che dal XIV sec. domina l’abitato di Susegana.
Iniziò la sua attività nel 1975 ma si costituì ufficialmente nel 1981 e raggruppa attualmente una trentina di coristi. Fu fondata e guidata per 40 anni dal M° Gianni Bortoli. Dal Gennaio 2016 al Giugno 2019 gli succedettero alla guida il M° Mariagrazia Marcon e dal Luglio 2019 il M° Beatrice Fioretti.
La Corale coltiva e predilige la musica a cappella nella sua più ampia accezione. Il suo repertorio infatti comprende ogni genere musicale, dal canto gregoriano alla ballata, dalle laudi alla polifonia classica e moderna, dal pop italiano ed internazionale ai negro-spirituals.
L’attività della Corale segue due linee parallele: una che riguarda le iniziative promosse in proprio come i concerti di Autunno, di Natale e di Pasqua e l’altra che la vede ogni anno impegnata nello scambio musicale con cori internazionali di assoluto livello.
Da sempre la San Salvatore è spinta da un solo obiettivo: quello di essere un messaggero di arte, di pace, di gioia e umanità, attraverso le sue esecuzioni musicali che privilegiano soprattutto l'interpretazione espressiva.
Per questo i suoi concerti sono ovunque accolti da entusiastici consensi, che sottolineano il gradimento per una prassi esecutiva che interpreta la violenza fortissima e l’inesauribile dolcezza delle passioni, rese attraverso la giusta intonazione delle parti, il gioco dei volumi sonori e l’infinito graduarsi e trapassare dei colori.

Ennio Dario
Pluridiplomato in pianoforte al C. di Bologna e in organo al C. di Venezia, si dedica da sempre ad entrambi gli strumenti.
Il suo repertorio è alquanto eclettico spaziando dalle prime intavolature per tastiera, a brani di compositori contemporanei, a proprie composizioni e trascrizioni nonché improvvisazioni. Ha suonato in diverse formazioni cameristiche e con orchestra (concerti di Haydn e Mozart).
Si è esibito presso la Cattedrale di Budapest, Assisi, Siena, Zurigo, Basilica dei Frari a Venezia ecc. È organista presso la Cattedrale di Vittorio Veneto.

Dettagli evento

Quando: Domenica 20 Novembre, ore 17.00